Calendario: 29 maggio 2023
Orario: 11.00 / 12.00
Sede: web
Costo: gratuito
Il Business Design è una disciplina che aiuta le aziende a comprendere meglio il proprio modello di business, chiarendo problemi e sfide e trovando la soluzione ideale per una progettazione efficace.
Come disciplina, utilizza la metodologia del Design Thinking per esplorare criticità e soluzioni in ottica collaborativa e viene applicato ai modelli di business e alla loro innovazione (o creazione.
Il suo punto di forza: consente a tutte le persone coinvolte all’interno dell’azienda di avere una visione dall’alto, che permette di astrarsi temporaneamente dal contesto per averne una visione più completa e non rimanere focalizzati sul proprio ambito di competenza.
Durante la progettazione di una soluzione innovativa, il rischio, infatti, è quello di avere una visione di dettaglio e parziale dell’azienda e della strategia aziendale, mentre una visione completa e trasversale permette anche la condivisione degli obiettivi aziendali tra i vertici e con tutta la forza lavoro.
La visione sistemica che deriva da questa astrazione permette di individuare le inefficienze o incoerenze e gli eventuali disallineamenti, sia tra le diverse attività aziendali che nel proprio modello di business.
L’approccio proposto dal Business Design è funzionale al riprogettare il proprio business sia in un’ottica di innovazione sia in un’ottica di evoluzione, intesa come superamento di crisi o stallo aziendale. Il carattere multidisciplinare del Business Design, inoltre, prevede l’influenza di più discipline e approcci tra loro complementari che vanno dal design all’ambito economico-strategico e socio-psicologico.
Argomenti del webinar:
- Cos’è il Business Design e cos’è un Modello di Business
- Perché il modello di Business è importante per un’azienda
- Esempi di Modelli di Business
- Quali sfide il Business Design può aiutarti a superare: 4 esempi
Relatori: Agnese Gervasi e Nuala Patriarca – Exeen
SCARICA LE SLIDE E RIVEDI IL WEBINAR!