Modelli di Comunicazione
Da molti anni il tema della decisione efficace è fra i più ricorrenti nel pensiero e nella pratica delle organizzazioni, ma le regole classiche per decidere si stanno rivelando inadatte in questo decennio in cui l’instabilità e la complessità sono diventate delle costanti.
I criteri che governano il mondo complesso sono spesso in antitesi con quelli che fino a ieri davamo per scontati: come possiamo riconfigurare il nostro mindset?
La pretesa che fosse possibile usare la ragione per prendere buone decisioni è stata già archiviata da tempo, anche se non tutti se ne sono accorti. Resta il fatto che nel business come nella vita non possiamo evitare di decidere e possibilmente nel migliore dei modi.
Ma migliore in che senso? Ed è possibile validare una scelta prima ancora di conoscerne i risultati? Una buona scelta e una scelta buona sono sinonimi? In questo incontro vedremo di chiarirci alcune idee, anche a costo di confonderne delle altre che pensavamo di avere già chiare.
Argomenti del webinar:
- Il pensiero “classico” sul decision making: pregi e limiti
- Il contesto: fare i conti senza l’oste
- Le trappole delle iperdecisioni
- Il decision making nel framework Cynefin®
- Il ruolo della pancia nella complessità
- Razionale sì, ma in che senso?
Relatore: Camillo Sperzagni – Modelli di Comunicazione
SCARICA LE SLIDE E RIVEDI IL WEBINAR!