SABRINA CAPRARO
Imparare a porre domande potenti aperte permette di esercitare l’empatia.
Porre domande e fermarsi ad ascoltare genera un clima di reciproca fiducia e facilita la comunicazione dal basso verso l’alto, indispensabile nelle relazioni interpersonali e pertanto anche negli ecosistemi organizzativi. Ascoltare è meglio che avere soluzioni pronte . Porre domande non è sinonimo di sterile interrogatorio o di affermazione del più forte sul più debole. Obiettivo del webinar è la costruzione della relazione, l’apertura verso l’altro e la dichiarazione di disponibilità (per così dire) di porsi in ascolto. Valorizzare l’aspetto UMANO del lavoro, l’umiltà di imparare a non proporsi sempre e solo come “risolutori” di questioni e/o problemi, bensì di ascoltare anche la risposta dell’interlocutore, con interesse autentico, senza giudizio alcuno.
L’arte di far domande fa riflettere su alcune e semplici regole del buon vivere organizzativo. Costruire la fiducia significa comunicare non solo “contenuto”, ma anche “relazione”.
Argomenti del webinar:
- Le domande potenti a aperte
- L’ascolto attivo
- I 3 canali comunicativi
- Le 12 barriere all’ascolto attivo di Thomas Gordon
- I sistemi rappresentazionali
- La comunicazione assertiva
Relatrice: Sabrina Capraro
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