Sono nata a Padova nel 1971. Ho iniziato giovanissima il mio percorso come giornalista, collaborando con quotidiani, periodici e Tv. In oltre 25 anni di attività ho maturato una significativa esperienza nell’ambito della Comunicazione Istituzionale, Pubbliche Relazioni, Ufficio Stampa ed Eventi.

Cosa posso fare per la Comunicazione della vostra Azienda

• analisi generale, definizione delle informazioni chiave, valorizzazione dei punti di forza, individuazione delle aree di miglioramento, analisi dei principali competitors
• definizione degli obiettivi di comunicaizone
• individuazione degli strumenti idonei a raggiungere gli obiettivi
• realizzazione del piano di comunicazione
• coordinamento di tutte le attività inerenti la realizzazione o il restyling di un sito internet (definizione delle voci di menu, redazione dei testi in ottica SEO, supervisione delle attività creative)
• redazione piano editoriale social media
• creazione dei contenuti per i social media
• redazione contenuti e coordinamento attività per la realizzazione di bilanci sociali ed annual report aziendali
• ideazione contenuti e redazione testi newsletter
• scrittura di testi creativi, per inviti, occasioni
• redazione testi per discorsi, presentazioni, interviste, articoli
• Ufficio Stampa continuativo o periodico, sia per attività ordinarie che per eventi specifici e in situazioni di emergenza, rapporti con i media
• Redazione Comunicati Stampa ed invio degli stessi tramite mailing list personal e data base dedicato
• Elaborazione Rassegna Stampa quotidiana o periodica
• Organizzazione e gestione Conferenze Stampa
• Realizzazione e redazione interviste
Il successo di un evento dipende da un insieme di visione strategica, creatività, competenze organizzative e da una ottima capacità di problem solving.
Un evento di successo necessita di una macchina organizzativa coordinata ed efficiente, in grado di coinvolgere ambiti differenti e di prevedere ogni azione possibile.

Organizzo:

• Meeting aziendali
• Convention
• Sponsorizzazioni
• Presentazione di un brand
• Inaugurazioni e ricorrenze
• Fiere di settore, manifestazioni
• Lancio di un prodotto o di un servizio
• Attività di rebranding
• Conferenza Stampa relativa

Sono Socio Professionista FERPI e credo fortemente nell’utilità e nella forza delle Pubbliche Relazioni. Lo scpo principale delle PR è quello di sostenere e promuovere la reputazione di un brand, veicolando un’immagine positiva e costruendo valore.

Fare PR significa anche saper gestire pubblicamente una questione delicata, creare consenso intorno ad un particolare evento, sostenere attraverso buone pratiche le iniziative, i prodotti realizzati e i servizi offerti dal cliente.

La professione implica saper rispondere alle richieste dei giornalisti, fare il portavoce per conto di aziende, enti o personaggi pubblici, gestire l’immagine di una azienda anche attraverso i social media.
Sviluppare relazioni significa principalmente mettere in comunicazione tra loro istituzioni, aziende, persone, strutture, con la loro utenza o clientela di riferimento.
negli ultimi anni mi sono specializzata sulla comunicazione di start-up che ho seguito, in alcuni casi, anche nei progetti di equity crowdfunding (che comportano attività di comunicazione specifiche e dedicate). Le start-up spesso non hanno grandi budget da dedicare alla comunicazione ed appoggiarsi ad un'agenzia - per quanto piccola - comporta comunque un investimento importante. Essendo una libera professionista posso venire incontro a queste neo-realtà con dei pacchetti dal costo contenuto che prevedano le attività base per essere in ordine con i fondamentali della comunicazione, oppure seguirli su aspetti particolari come, ad esempio, attività di PR per farsi conoscere sul mercato laddove la comunicazione non arriva.

Convenzione Asseprim

Servizi convenzionati:
Comunicazione integrata
Media relations
Organizzazione eventi
Pubbliche relazioni / Business Relations
Supporto alle startup

Inoltraci la tua richiesta

  • Hidden