Siamo un laboratorio di marketing research & insight generation con la passione per le sfide. Leggi di più Leggi di meno

In Spice Research combiniamo intuizione, dati e metodo per generare insight e strategie su misura. Scopri un nuovo modo di comprendere a fondo persone e mercati e prendi le giuste decisioni per il tuo brand. Aiutiamo le aziende a crescere, è una questione di fiducia. Collaboriamo con realtà di ogni settore, da aziende globali a start-up, accomunate dalla volontà di affrontare con un approccio efficace il complesso scenario in cui ogni giorno si muovono. I nostri partner ci scelgono per la capacità di trasformare sfide complesse in evidenze concrete. Insieme continuiamo a progettare ricerche che fanno la differenza.

Studiamo la comunicazione, approfondendo le implicazioni del messaggio nella sua forma e nel suo contenuto.

Che si tratti di un annuncio, una promo, un pack o una sponsorizzazione, progettiamo la ricerca per aiutare le aziende e le agenzie a individuare la soluzione creativa più coerente con la storia e i valori del brand.
Siamo un laboratorio di ricerca, non ci piace essere il "classico" istituto:
Abbiamo l'obiettivo di comprendere le motivazioni profonde, il mindset e i contesti di vita delle persone
Vogliamo restituire autenticità alle persone coinvolte nella ricerca, superando gli stereotipi
Progettiamo processi di conoscenza e scoperta per rispondere alle specifiche sfide dei nostri clienti
lnterpretiamo dati ed evidenze a partire da metodi scientifici e paradigmi espliciti
Portiamo alla luce insight che siano davvero utili per i brand
Creiamo una cultura comune con i clienti
Coinvolgiamo i nostri partner nella value proposition
Investiamo costantemente in attività di ricerca e sviluppo, per non smettere di imparare
Sappiamo che ogni ricerca è diversa dalla precedente, quindi non usiamo guide di colloquio predefinite o questionari standard
I nostri ricercatori sono tutti interni e non coinvolgiamo freelance
Aiutiamo le aziende a trovare le opportunità di crescita: identifichiamo e approfondiamo profili dei consumatori, realizzando segmentazioni basate sulle caratteristiche più rilevanti. Per rendere più utili e pragmatiche le segmentazioni, tracciamo profili psicologici e comportamentali con cui progettare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi touchpoint.
Abbiamo scelto di affrontare le sfide dei nostri clienti con un approccio iterativo:
- Definiamo la sfida business
- Studiamo lo spazio del problema
- Progettiamo metodo, campione, strumenti
- Ci confrontiamo con le persone
- Rivediamo in itinere il design della ricerca
- Esploriamo criticamente i dati
- Approfondiamo implicazioni e conseguenze
Abbiamo una solida esperienza nell’esplorare le potenzialità di prodotto: da nuovi concetti a estensioni di linea, fino alla definizione di un nuovo posizionamento o del nuovo product design.

Indaghiamo in profondità tutti gli elementi che determinano l’esperienza, verificando come un prodotto è (o potrebbe essere) utilizzato, il suo valore emotivo per gli user, dove e come si esprime meglio il suo potenziale.
Image Convenzioni

La nostra attività

Le merende dei bambini: un’esplorazione di mindset AI-based

Abbiamo esplorato il momento della merenda, analizzando le scelte che i genitori compiono con e per i propri figli.
Abbiamo individuato due profili principali di genitori, grazie a un’analisi quantitativa approfondita e successivamente validata con un approccio qualitativo.
Abbiamo poi fatto ricorso all’Intelligenza Artificiale (AI), applicata sia a un’indagine CAWI per generare rilanci e approfondimenti sulle risposte aperte, sia in interviste qualitative condotte su piattaforme mobile come WhatsApp e Facebook Messenger.

Textile: 3 profili di consumatori

Abbiamo esplorato il mondo del tessile, focalizzandoci sugli elementi di mindset relativi all’abbigliamento che determinano i comportamenti di acquisto dei prodotti per la cura dei capi
Abbiamo individuato 3 profili di consumatori, grazie ad una cluster analysis
Abbiamo analizzato le differenze tra i 3 profili per quanto riguarda opinioni, abitudini e comportamenti di consumo circa la cura di capi e tessuti, includendo una social network analysis

AI e marketing research: da minaccia a team member

Che spazio può avere l’intelligenza artificiale nel mondo delle ricerche di mercato? Cosa ne sarà di ricercatori e partecipanti?
Abbiamo risposto a queste domande e approfondito il tema con una case history ad hoc, ricca di esempi e stralci di conversazione con differenti intelligenze artificiali.

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