Siamo un laboratorio di marketing research & insight generation con la passione per le sfide. Leggi di più Leggi di meno

In Spice Research combiniamo intuizione, dati e metodo per generare insight e strategie su misura. Scopri un nuovo modo di comprendere a fondo persone e mercati e prendi le giuste decisioni per il tuo brand. Aiutiamo le aziende a crescere, è una questione di fiducia. Collaboriamo con realtà di ogni settore, da aziende globali a start-up, accomunate dalla volontà di affrontare con un approccio efficace il complesso scenario in cui ogni giorno si muovono. I nostri partner ci scelgono per la capacità di trasformare sfide complesse in evidenze concrete. Insieme continuiamo a progettare ricerche che fanno la differenza.

Studiamo la comunicazione, approfondendo le implicazioni del messaggio nella sua forma e nel suo contenuto.

Che si tratti di un annuncio, una promo, un pack o una sponsorizzazione, progettiamo la ricerca per aiutare le aziende e le agenzie a individuare la soluzione creativa più coerente con la storia e i valori del brand.
Siamo un laboratorio di ricerca, non ci piace essere il "classico" istituto:
Abbiamo l'obiettivo di comprendere le motivazioni profonde, il mindset e i contesti di vita delle persone
Vogliamo restituire autenticità alle persone coinvolte nella ricerca, superando gli stereotipi
Progettiamo processi di conoscenza e scoperta per rispondere alle specifiche sfide dei nostri clienti
lnterpretiamo dati ed evidenze a partire da metodi scientifici e paradigmi espliciti
Portiamo alla luce insight che siano davvero utili per i brand
Creiamo una cultura comune con i clienti
Coinvolgiamo i nostri partner nella value proposition
Investiamo costantemente in attività di ricerca e sviluppo, per non smettere di imparare
Sappiamo che ogni ricerca è diversa dalla precedente, quindi non usiamo guide di colloquio predefinite o questionari standard
I nostri ricercatori sono tutti interni e non coinvolgiamo freelance
Aiutiamo le aziende a trovare le opportunità di crescita: identifichiamo e approfondiamo profili dei consumatori, realizzando segmentazioni basate sulle caratteristiche più rilevanti. Per rendere più utili e pragmatiche le segmentazioni, tracciamo profili psicologici e comportamentali con cui progettare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi touchpoint.
Abbiamo scelto di affrontare le sfide dei nostri clienti con un approccio iterativo:
- Definiamo la sfida business
- Studiamo lo spazio del problema
- Progettiamo metodo, campione, strumenti
- Ci confrontiamo con le persone
- Rivediamo in itinere il design della ricerca
- Esploriamo criticamente i dati
- Approfondiamo implicazioni e conseguenze
Abbiamo una solida esperienza nell’esplorare le potenzialità di prodotto: da nuovi concetti a estensioni di linea, fino alla definizione di un nuovo posizionamento o del nuovo product design.

Indaghiamo in profondità tutti gli elementi che determinano l’esperienza, verificando come un prodotto è (o potrebbe essere) utilizzato, il suo valore emotivo per gli user, dove e come si esprime meglio il suo potenziale.

La nostra attività

Le merende dei bambini: un’esplorazione AI-based

Immagine Le merende dei bambini: un’esplorazione AI-based

Abbiamo esplorato il momento della merenda, analizzando le scelte che i genitori compiono con e per i propri figli.
Abbiamo individuato due profili principali di genitori, grazie a un’analisi quantitativa approfondita e successivamente validata con un approccio qualitativo.
Abbiamo poi fatto ricorso... Leggi tutto
Abbiamo esplorato il momento della merenda, analizzando le scelte che i genitori compiono con e per i propri figli.
Abbiamo individuato due profili principali di genitori, grazie a un’analisi quantitativa approfondita e successivamente validata con un approccio qualitativo.
Abbiamo poi fatto ricorso all’Intelligenza Artificiale (AI), applicata sia a un’indagine CAWI per generare rilanci e approfondimenti sulle risposte aperte, sia in interviste qualitative condotte su piattaforme mobile come WhatsApp e Facebook Messenger. Leggi meno

Textile: 3 profili di consumatori

Immagine Textile: 3 profili di consumatori

Abbiamo esplorato il mondo del tessile, focalizzandoci sugli elementi di mindset relativi all’abbigliamento che determinano i comportamenti di acquisto dei prodotti per la cura dei capi
Abbiamo individuato 3 profili di consumatori, grazie ad una cluster analysis
Abbiamo analizzato le differenze tra ... Leggi tutto
Abbiamo esplorato il mondo del tessile, focalizzandoci sugli elementi di mindset relativi all’abbigliamento che determinano i comportamenti di acquisto dei prodotti per la cura dei capi
Abbiamo individuato 3 profili di consumatori, grazie ad una cluster analysis
Abbiamo analizzato le differenze tra i 3 profili per quanto riguarda opinioni, abitudini e comportamenti di consumo circa la cura di capi e tessuti, includendo una social network analysis Leggi meno

AI e marketing research: da minaccia a team member

Immagine AI e marketing research: da minaccia a team member

Che spazio può avere l’intelligenza artificiale nel mondo delle ricerche di mercato? Cosa ne sarà di ricercatori e partecipanti?
Abbiamo risposto a queste domande e approfondito il tema con una case history ad hoc, ricca di esempi e stralci di conversazione con differenti intelligenze artificiali.

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